La squadra di Novelli batte il Firenze Ovest e chiude il precampionato con un successo. L’allenatore: “Contento per la reazione, stiamo sperimentando cose nuove. Il risultato conta poco, la crescita molto”.
RUFINA (FI) – Un brindisi anticipato per la Kabel Volley Prato. La squadra di coach Mirko Novelli ha sollevato ieri il trofeo del Torneo Bacco, manifestazione precampionato organizzata dalla Polisportiva Remo Masi di Rufina, lo stesso campo che il 12 ottobre ospiterà il suo esordio in Serie C Regionale Maschile.
Un successo che, come sottolineato dallo stesso mister, “fa bene al morale ma conta poco in termini pratici”, e che è arrivato attraverso un percorso non lineare. Il torneo si è aperto infatti con una sconfitta per 2-1 contro i padroni di casa della Pol. Remo Masi, una partita in cui, per ammissione di Novelli, la squadra è apparsa “in balia dell’avversario e soprattutto dei nostri errori”.
La reazione, però, non si è fatta attendere. Nel secondo e decisivo match, la Kabel ha travolto per 3-0 il Firenze Ovest, mostrando un volto completamente diverso e rimontando in classifica. La vittoria del torneo è maturata grazie al successivo risultato della Remo Masi, che ha a sua volta battuto il Firenze Ovest per 2-1.
“La vittoria è arrivata aspettando il risultato della seconda gara, quindi con molta fatica e grazie agli altri”, ha commentato con lucidità Novelli. “Quello che sicuramente mi ha fatto piacere è stata la reazione ed il cambio di mentalità fra la prima e la seconda gara. Nella seconda, siamo stati in controllo ed abbiamo messo in campo una buona determinazione”.
Più del trofeo, per l’allenatore contano i dati di crescita raccolti. Questi test sono il banco di prova per sperimentare: “Abbiamo provato uno schema a tre schiacciatori che ci ha dato buoni risultati, stiamo sperimentando una diversa tecnica di alzata, abbiamo provato a giocare più in pipe. Ed è andato tutto bene”.
Il morale è alto, quindi, ma con i piedi per terra. La marcia di avvicinamento continua, con la consapevolezza che il vero esame, il campionato, è dietro l’angolo. L’ultimo test amichevole è in programma per domani, martedì 30 settembre, contro la Sestese.
A.L.