Livorno, 6 ottobre 2025 – «A Livorno nessuno ha capito a cosa si riferisca Salvini quando parla di investimenti per le case popolari, nessun amministratore locale sa di cosa stia parlando. Forse lo scopriremo quando arriverà a fare la sua passerella sul palco»: così Irene Galletti, coordinatrice regionale del Movimento 5 Stelle, replica alle dichiarazioni che il vicepremier e leader della Lega ha rilasciato a Il Tirreno.
«Matteo Salvini può pure millantare miracoli in Toscana, ma l’unica certezza è che la sua maggioranza sta lasciando solo tanti ritardi e tanti danni. I 12 miliardi di cui parla non sono stati investiti né da lui né dal suo governo, ma sono tutte risorse del Pnrr, ottenute grazie al lavoro di Giuseppe Conte.
Salvini parla di risorse destinate alle strade ma dimentica di dire che gli unici soldi arrivati per la manutenzione delle strade sono quelli che erano già destinati alle Province che il suo stesso Ministero delle Infrastrutture aveva bloccato nei mesi scorsi. In pratica, è una manovra maldestra con cui i soldi sono solo stati restituiti (e neanche tutti!) dopo mesi di stallo.
Il Governo Meloni è il principale responsabile dei ritardi, della precarietà e del caos amministrativo che oggi grava sui territori. Invece di raccontare favole, Salvini e i suoi dovrebbero rispondere ai cittadini sui fondi tagliati al contributo all’affitto, sul sistema sanitario nazionale al collasso e sui lavoratori lasciati senza tutele».