241861002520o obiagioni

Prato, Biagioni (PD): “Vertici FdI sapevano? Comportamento inaccettabile, ora fare chiarezza”


“Candidate e candidati dem firmeranno autodichiarazione di non affiliazione alla massoneria”

PRATO, 2 settembre 2025 – “Quello a cui stiamo assistendo è scandaloso. Fratelli d’Italia per mesi ha attaccato il PD sulla massoneria e ora scopriamo che il suo candidato di punta alle regionali, Tommaso Cocci, non solo fa parte della loggia Sagittario di Matteini Bresci ma ne avrebbe anche ricoperto ruoli apicali. Ma quello che è ancor più grave è che nel partito di Meloni tutti sapevano e sono rimasti in silenzio per settimane”. Lo dichiara Marco Biagioni, segretario PD Prato.

“La lista delle persone che erano informate, da quel che si legge sui giornali, è lunga: La Porta, La Pietra, Donzelli, Mazzanti. In pratica i vertici regionali e nazionali di FdI con una mano picconavano il PD e con l’altra coprivano l’affiliazione alla massoneria del loro ex capogruppo in consiglio comunale. Un comportamento inaccettabile da parte del partito che governa il Paese e che si candida a governare la Toscana e la città di Prato. Ora dal partito della premier facciano chiarezza e dicano perché mentre ci facevano la morale, cercando di spaccare la città, sono rimasti in silenzio”.

“Chi ricopre un ruolo pubblico giura fedeltà alla Repubblica, giura sulla Costituzione. Non sono ammissibili appartenenze a società segrete. E non mi interessa se in queste logge si parla di filosofia o di storia. Si aprano un’associazione culturale come fanno tutte le persone normali. La questione è tutta politica. Come segretario del PD Prato chiederò a tutte le candidate e ai candidati della lista PD per le regionali di mettere per iscritto che non sono affiliati a logge massoniche. Solo a questa condizione firmerò le candidature. Ora è il momento della massima trasparenza. Se qualcuno la pensa diversamente, si alzi in piedi e dica chiaramente che l’affiliazione alla massoneria non è un problema per chi intende ricoprire ruoli pubblici. Questa è l’unica cosa che trovo rilevante in tutta questa vicenda”.