Sabato 22 novembre, al primo piano della struttura, incontri, musica e dj set con Edera Rivista, Alessia Piperno, la Girlesque Street Band e Chiara Bini (Kia B)
Firenze, 4 novembre 2025 – Per il secondo anno, Mercato Centrale Firenze entra nel programma OFF del festival “L’Eredità delle Donne”, la manifestazione fiorentina che celebra l’empowerment femminile attraverso arte, cultura e confronto.
L’edizione 2025, dedicata al tema “What IF: Come funzionerebbe il mondo se fosse guidato dall’intelligenza femminile?”, vedrà il primo piano del Mercato tra i protagonisti, con una giornata di appuntamenti gratuiti dedicati a storie, musica e libertà. Il programma si articola nella giornata di sabato 22 novembre a partire dalle 16.30 sulla Terrazza Enoteca, con un incontro curato in collaborazione con Edera Rivista.
Ospite sarà Alessia Piperno, viaggiatrice e autrice italiana che ha vissuto la drammatica esperienza di arresto e detenzione nel carcere di Teheran durante un viaggio in Iran e che presenterà il suo nuovo libro “La vita, a volte, fa giri strani”. Un talk intenso e autentico, che si inserisce perfettamente nel tema del festival, per riflettere insieme sulla forza e sulla libertà delle donne di scrivere la propria storia.
A partire dalle 19, il primo piano del Mercato Centrale si animerà con la musica travolgente della Girlesque Street Band, formazione tutta al femminile che porterà ritmo ed energia tra i banchi e i sapori del Mercato.
La serata proseguirà dalle 21 con il dj set di Chiara Bini (Kia B), per ballare e divertirsi fino a tarda sera in un’atmosfera di festa e condivisione.
Un’occasione unica per vivere una giornata di cultura e intrattenimento, tra parole, musica e convivialità, nel segno dell’intelligenza e della creatività femminile.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti ma è richiesta la prenotazione: info.firenze@mercatocentrale.it
Per maggiori informazioni sul festival: www.ereditadelledonne.eu
Mercato Centrale
Il Mercato Centrale è stato ideato e fondato nel 2014 a Firenze da Umberto Montano, imprenditore appassionato e creativo con oltre quarant’anni di esperienza nel vasto panorama della ristorazione fiorentina di alta qualità, con l’obiettivo di contrastare la lenta scomparsa dal centro città dei negozi di alimentari tradizionali e di tutte le buone pratiche del loro mestiere. Per dare vita al suo progetto, Montano ha trovato una visione condivisa e si è associato al gruppo Human Company della famiglia Cardini-Vannucchi, punto di riferimento in Italia nel turismo all’aria aperta. La sinergia nata dal loro incontro ha permesso di decodificare un nuovo linguaggio nel mondo del cibo, che fa della semplicità la sua forza. Questa idea prende vita in un formato innovativo, che porta in primo piano gli “artigiani del gusto” e il loro saper fare in un’ideale piazza della bontà, luogo di incontro e spazio per la scoperta, in dialogo costante con il tessuto urbano. Il Mercato Centrale conta oggi cinque location: a Firenze, Roma, Torino, Milano e Melbourne, confermandosi un format in continua evoluzione.
Per informazioni:
info.firenze@mercatocentrale.it
www.mercatocentrale.it
